FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Italians
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Italians   
Autore Italians
kubrickfan

Reg.: 19 Dic 2005
Messaggi: 917
Da: gessate (MI)
Inviato: 26-01-2009 00:44  
Trama: Due episodi : nel primo, Fortunato è un autista che porta da quindici anni negli Emirati Arabi auto di superlusso marca Ferrari, ma lo fa di contrabbando. Deciso ad andare in pensione e ritirarsi dal lavoro, per l'ultimo viaggio porta con se Marcello, che dovrebbe raccoglierne l'eredità. L'approccio dei due verso la cultura locale è completamente diverso, e la cosa porta a screzi e malintesi. Oltretutto arrivati a Dubai commettono delle sciocchezze, mettendoli in pericolo.
Nel secondo episodio un ricco dentista, tra mille indecisioni, decide di fare una vacanza a scopo sessuale a Sanpietroburgo, approfittando del fatto che deve fare un convegno nella città. Arrivato sul luogo un pappone italiano lo conduce attraverso delle avventure davvero diverse da quelle che si aspettava.


Commento: La cosa incredibile di questo film non è tanto il fatto prevedibile e scontato che sia un ritratto degli italiani all'estero sbilenco, poco divertente e del tutto filiforme, ma quanto più il fatto che si sia fatto coinvolgere Castellitto, attore di grande calibro, feticcio di Marco Bellocchio. Italians, diretto da uno stanco e del tutto distratto Giovanni Veronesi (buon sceneggiatore e regista dei due manuali d'amore) è diviso in due episodi, distinti e senza collegamenti diretti tra loro, preceduti ognuno da una didascalia che descrive un nostro comportamento creduto tipico (una addirittura tratta da una t-shirt e una "Gli italiani sono il popolo che suona più di tutti al metal detector" tratta da un sondaggio del New York Times). Nel primo abbiamo lo spaesato Castellitto che fa Fortunato, un contrabbandier e di auto Ferrari che da quindici anni porta con la sua bisarca le supervetture di lusso a Dubai per essere destinate a dei ricchi ed annoiati sceicchi. Per questo viaggio che dovrebbe essere il suo ultimo prima di ritirarsi, ormai stanco e preoccupato per i compiti della figlia, si porta a dietro il giovane Marcello (Scamarcio, con collanone truzzo, in versione solita, quella cioè del carciofo lesso monofacciale), appena arruolato dal suo capo. I due non vanno subito d'accordo ma poi trovano dei punti in comune, ma quando arrivano a Dubai, troppo bevuti ed eccitati, litigano con un pilota inglese che scimmiotta i comportamenti degli italiani, con un misto di canto belato e pernacchie. La cosa li fa finire in una sporca ed orrida galera ad alto rischio sodomia (credevate che le carceri di Dubai fossero tappezzate di diamanti?), per fortuna che hanno ancora un asso nella manica da giocare.
In mezzo anche la tenera storia strampalata di un contadino del luogo collaboratore di Fortunato che ha la figlia orridamente scarnificata (cosa che non vediamo, è coperta dalle vesti islamiche) nel viso, della quale Scamarcio si invaghisce.
Sole, sabbia, cose surreali (la strada non c'è ma trovano davanti una camionetta della polizia che fa un blocco) e discorsi davvero da abominio ("Piscio sul pensiero" oppure una bella donzella del Dubai che dice "Io mignotta, stasera anche mia cugina mignotta, poi lei studia") contornano questa storia senza il minimo interesse che trova il suo punto estremo di onestà narcisistica con Scamy che dice riferendosi alle donne islamiche "Saranno coperte ma con gli occhi lavorano parecchio!". Possiamo dire tranquillament e caro Riccardo che la tua bellezza non si discute, il fatto è che vuoi fare anche l'attore e non solo un modello per foto. Alla fine abbiamo anche un grande sorpresone, che ci lascia con il fiato sospeso dato che non credevamo che la sceneggiatura potesse elaborare una tale scemenza. Noia, noia, noia lungo le strade assolate della ricchezza, con in mezzo tante pubblicità e una crociera.
Nel secondo episodio, un poco più divertente almeno per mezz'ora, Carlo Verdone è un dentista con problemi di insonnia che cerca di rilassarsi con una vacanza sessuale a Sanpietroburgo, dove deve fare un convegno medico. Tra dottori e l'illustrazione vocale di terapie cercherà di fare un po' dell'amato su e giù con delle belle sventolone russe. Bambolone che deve procurargli un pappone italiano che vive in luogo (Dario Bandiera, se non altro le sue espressioni colorite vivacizzano un po' l'opacità del tutto). Giulio (Verdone) scambia a Sanpietroburgo una traduttrice (Kseniya Rappoport, intensa ne La sconosciuta di Tornatore) per una delle squillo, compromettendo sin dall'inizio la sua facciata di moralità ("Voi italiani, tutti puttanieri!", altro luogo comune voluto, tra poco ci daranno un bancomat che funziona only for mignotta dopo questo). Finito poi sotto le grinfie di una splendida ma terribile sadica denominata Master and Commander (nome tatuato sulle lunghe gambe), il dentista troverà serenità in una casa famiglia per bimbi gestita dalla dolce traduttrice.
Il finale alla Art Attack è una delle cose più melense che si potevano immaginare, introducendo innocenti che fanno lacrima facile, ma dobbiamo pure segnalare la presenza della mafia e di alcune sparatorie talmente mal realizzate che quando giocavate ad indiani e cow boys da piccoli eravate più credibili.
Un pastrocchio incredibile questo episodio due, che mischia aspetti del tutto diversi di una bella città, un tantino più valido del primo ma che a furia di farci vedere bellone con gambe lunghe tre metri si perde nel nulla di una volontà di raccontare qualcosa davvero inesistente. Dicevamo della prima mezz'ora almeno un minimo divertente, l'ultimo quarto d'ora è di una noia mortale, con Verdone che gigioneggia bontà a profusione quasi irritanti.
Uno più uno fa zero in questo film, inutile propaggine dei cinepanettoni around the world, scarsissima pellicola che ha come unico effetto la voglia di fare una crociera o di vedere le bellezze (non solo nel senso bavoso del termine) di Sanpietroburgo, cose che se ci riflettiamo avevamo in fondo voglia di fare anche senza questo film.
Non fatemi dare una definitiva pollice verso che sarebbe scontata, l'ho dovuto vedere per raccontarvelo e voi siete stati gentili a leggerne, basta così, posso solo dire che stretta la foglia larga la via, questa schifezza buttatela via.

pubblicato su Cine Zone
_________________
non solo quentin ma nel nome di quentin...quentin tarantino project
QUENTIN TARANTINO PROJECT

  Visualizza il profilo di kubrickfan  Invia un messaggio privato a kubrickfan    Rispondi riportando il messaggio originario
mary93

Reg.: 11 Dic 2008
Messaggi: 129
Da: bagnoli irpino (AV)
Inviato: 26-01-2009 22:09  
NN ho visto il film ma una mia amica che lo ha visto ne parla positivamente tranne per Scamarcio che non le è sembrato del tutto in forma.... personalmente ho molta fiducia in Veronesi....credo che sia un bel film
_________________
mary93

  Visualizza il profilo di mary93  Invia un messaggio privato a mary93  Email mary93     Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 27-01-2009 08:33  
a parte Verdone, il resto è pessimo
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
ssj4gohan

Reg.: 07 Set 2005
Messaggi: 192
Da: Capurso (BA)
Inviato: 27-01-2009 12:46  
Imbarazzante.

  Visualizza il profilo di ssj4gohan  Invia un messaggio privato a ssj4gohan     Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 27-01-2009 13:36  
però tutta la scena di verdone con la "massaggiatrice" è a dir poco meravigliosa.quell'uomo è un genio
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 29-01-2009 15:50  
Ormai ho rinunciato a vedere ogni film italiano in uscita
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 16-02-2009 20:28  
peccato per Verdone, il resto è straordinario
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 16-02-2009 21:44  
quote:
In data 2009-02-16 20:28, sandrix81 scrive:
peccato per Verdone, il resto è straordinario




ahahahahahah, smettila!
_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 17-02-2009 00:09  
eh ma è proprio così. il primo episodio è un pezzo di cinema straordinario, sembrano i lumiere aggiornati a michael mann e rob cohen. il secondo episodio è comunque ben fatto, ma è sacrificato alla notevole ingombranza di verdone, che tralaltro non mi è piaciuto
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 17-02-2009 13:55  
quote:
In data 2009-02-17 00:09, sandrix81 scrive:
sembrano i lumiere aggiornati a michael mann e rob cohen.



per la serie,trova l'intruso.

ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 17-02-2009 15:44  
premesso che mi piacciono tutti; sandrix, ma che minchia dici?
_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
Small982

Reg.: 15 Mar 2007
Messaggi: 185
Da: fano (PS)
Inviato: 17-02-2009 18:09  
Film deludente anche dal mio punto di vista

Verdone è sempre lo stesso... ma mi fa ridere!

ciao

________
Italians

  Visualizza il profilo di Small982  Invia un messaggio privato a Small982    Rispondi riportando il messaggio originario
louiselle1

Reg.: 14 Feb 2009
Messaggi: 4
Da: Rio de Janeiro Brasile (es)
Inviato: 18-02-2009 20:10  
Non ho visto il film
mase una persona vive in Brasile vi assicuro che molti ITALIANS che ci vengono in vacanza (non tutti ma moltissimi, insisto moltissimi di loro e molto riconoscibili) sono proprio i personaggi di cui parla il film.
Molto squallidi e per nulla consapevoli inoltre!
Potrei dire molto molto di più ma qui mi fermo.

  Visualizza il profilo di louiselle1  Invia un messaggio privato a louiselle1    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 25-08-2009 16:47  
dio mio che merda.
_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 05-08-2010 13:28  
l'ho rivisto l'altro giorno,gli attori son bravi la scrittura invece mi pare parecchio deludente e forzata,si passa dal riso al dramma ma senza troppa logica e naturalezza
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.127140 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: